lunedì 4 luglio 2011

Torta alle pesche


Questa torta è davvero semplicissima!
E' ideale per le colazioni o merende estive, perchè restando un pò umido l'interno, risulta molto fresca e soffice!
Si può fare sia con le pesche fresche che con le pesche sciroppate, credo anche che si possano utilizzare altri frutti (presto spero di provarla anche con le ciliegie).
Una volta cotta e completamente raffreddata, consiglio di metterla in frigo fino al momento di servirla.

INGREDIENTI:

250 gr. di burro o margarina (meglio se a temperatura ambiente)
250 gr. di zucchero + 1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina
125 gr. di farina 00 x dolci
125 gr. di maizena o fecola
4 uova
1 bustina di lievito x dolci
5-6 pesche del tipo preferito (io ho usato le nettarine)

PROCEDIMENTO:

Imburrare il fondo e i bordi di una teglia rotonda (io utilizzo lo stampo a cerniera da 24-26 cm), e cospargerli con un pochino di pangrattato (o farina).

Accendere il forno a 180° (ventilato o non dipende dal vostro forno, io in questo caso l'ho utilizzato ventilato).

In una ciotola capiente mescolare il burro e lo zucchero (a cui avete aggiunto la vanillina) con il frullino elettrico, fino a quando non si sentono + i granelli di zucchero, aggiungere le uova (1 alla volta) e sbattere bene (in questa fase più si sbatte meglio è!).

Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare a pezzettini le pesche, cospargendole con un pò di succo di limone per evitare che si anneriscano!

A parte mescolare la farina e la maizena e aggiungerci la bustina di lievito.

Aggiungere le farine a cucchiate al primo composto e continuare a mescolare con le fruste.

A questo punto aggiungere metà pesche all'impasto e versarlo nella teglia (non vi preoccupate se risulta un pò denso, è normale, al massimo potete aggiungere 1-2 cucchiai di latte). Coprire con le restanti pesche e infornare a 180° per circa un'oretta (regolarsi in base al proprio forno ;-) ).
Dopo i primi 30 minuti, se la torta dovesse scurirsi troppo, appoggiarci sopra un pezzo di carta alluminio per il restante tempo di cottura.

Una volta raffreddata conservarla in frigorifero!


 Io ho spolverato la torta con un pò di zucchero a velo, ma non è necessario.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento