martedì 12 luglio 2011

CROSTATA NERA CON RICOTTA


Per queste dosi ho usato una teglia a cerniera da 20 cm. Mi è avanzata un pò di frolla quindi volendo potete diminuire un pochino le dosi (oppure potete usarla per farne delle crostatine tipo Mulino Bianco) :-)


INGREDIENTI PER LA FROLLA:

250 gr. di farina
2 cucchiai abbondanti di cacao
100 gr. di burro
100 gr. zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito


INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

450 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero (meglio se a velo)
100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato
poco meno di una tazzina di liquore strega (potete sostituirlo con il vostro liquore preferito, a me piace da impazzire l'abbinamento ricotta-strega perchè mi ricorda un gusto di gelato che si chiama ricotta stregata!)


PROCEDIMENTO:

Preparare la frolla, io seguo le indicazioni di giallo zafferano (volendo si può arricchire l'impasto con qualche nocciolina o mandorla), ricoprire con pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti.

Preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, aggiungere il liquore e le gocce di cioccolato.

Rivestire la teglia con la vostra pasta frolla, bucherellarne il fondo e riempirla con il composto di ricotta.
Decorare a piacimento con i resti della pasta frolla (o preparare delle crostatine da riempire con marmellata o nutella)

Infornare a 180° per 45 minuti.




Una volta raffreddata io la conservo in frigo...mmmm mi è venuta voglia di una fetta!!!!Meno male che non ho dolci in casa, stasera sarei tentata!;-)

                                              

Nessun commento:

Posta un commento