giovedì 14 luglio 2011

Ciambellone Americano!

L'altra notte non avevo sonno e così dato che tempo fà avevo comprato delle bustine di Cremor di Tartaro ho deciso di cimentarmi nel mitico Ciambellone Americano spesso preparato dalla mia nonnina!!
Ricetta passatagli da una sua amica :D




Ingredienti:
  • 300g di zucchero
  • 285di farina
  • 6 uova medie
  • 120g di olio di girasoli
  • 200ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina da 10g di Cremore di Tartaro
  • 1 scorza di limone grattuggiato
  • 1 scorza di arancia grattuggiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia o arancia



Procedimento:

Accendiamo il forno a 160° e lo lasciamo riscaldare.
Prendiamo una ciotola grande e mettiamo la farina setacciata, lo zucchero, il lievito per dolci setacciato, e un pizzico di sale.Mescoliamo questi ingredienti e creiamo un buco centrale ed uniamo senza amalgamare i 6 tuorli, l'olio, la scorza di limone, la scorza di arancia, l'acqua e la fialetta di aromi e lasciamo tutto così.
A parte montiamo a neve ferma gli albumi con la bustina di Cremor di Tartaro. Io li ho inseriti nel bimby con la farfalla e li ho lasciati montare ;-)
Rimprendo la ciotola ed amalgamo tutti gli ingredienti con il frullino elettrico fino ad ottenere un composto privo di grumi e liscio.
A questo punto ho unito alla ciotola gli albumi fermi poco per volta mescolando lentamente dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto uniforme lisco e bello voluminoso.
A qst punto verso il composto nella ciambelliera senza ungerla ne spolverata di farina.
(So che esiste uno stampo adatto che però io non ho ma vi posterò la foto).
Eccolo :

Il mio è alto 10 cm con un diametro di 30cm  ed il cono ha il diametro più grande di 9 cm.
Eccolo:

Posizionarlo sul piano inferiore del forno impostato a 160°C per 50 minuti, terminare la cottura per altri 10 minuti a 175°C.



Terminata la cottura uscirlo dal forno e posizionatelo capovolto su il collo di una bottiglia e fatelo raffreddare completamente. (io l'ho fatto raffreddare tutta la notte perchè l'ho sfornato alle 2.30 ed avevo sonno :D)


















Una volta raffreddato capovolgetelo nuovamente e staccatelo dalle pareti con una spatola, capovolgetelo sul vassoio e verrà via da sè!

 
 


Ed ecco pronto il nostro Ciambellone Americano :D
Potete Glassarlo, decorarlo, farcirlo, oppure semplicemente spolverarlo con un po' di zucchero a velo.


Io adoro questo Ciambellone per la sua estrema morbidezza e per il suo sapore delicato.
E' la ciambella che soddisfa grandi e piccini!!!
L'altra meraviglia è che dura parecchi giorni senza che la sua morbitezza venga intatta!!!
 
 


Non vi dico che colazione goduriosa ho fatto il mattino seguente con un filo di marmellata sulla fetta :D
Buon Appetito
Sere

Nessun commento:

Posta un commento