mercoledì 27 luglio 2011

CHEESECAKE CIOCCOLATO E CILIEGIE


Questa torta è l'ideale per chi ama le cheesecake e il cioccolato!E' molto goduriosa e dolce :-)
L'ho preparata 2 settimane fa per festeggiare il compleanno del mio papà (che ha esplicitamente richiesto una torta con la ricotta e con le ciliegie!)


INGREDIENTI (io ho usato una teglia a cerniera da 20 cm)
Per la base:
150 gr di biscotti digestive
75 gr di burro o margarina


Per il ripieno:
400 gr di philadelphia o formaggio simile
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero + 1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina
2 uova
300 gr di cioccolato fondente
300-350 gr di ciliegie (io ho usato quelle sciroppate)

Per la copertura
150 gr dello sciroppo delle ciliegie
50 gr zucchero
1 cucchiaio di maizena (o farina se non avete maizena)
1 cucchiaio di succo di limone
qualche ciliegia intera
PREPARAZIONE

Tritare i biscotti (io non ho mai voglia di pulire il mixer :-D, perciò li sbriciolo passandoci sopra con un mattarello) e unirvi il burro fuso, amalgamando il tutto. Disporre il composto in una tortiera (preferibilmente con la cerniera) precedentemente imburrata (o rivestita di carta da forno leggermente inumidita per farla aderire meglio), schiacciarlo bene con un cucchiaio (oppure con la base di un bicchiere) e metterlo in frigo.

Fare fondere (a bagnomaria o nel microonde) il cioccolato fondente già tagliato a pezzetti e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo scolare le ciliegie sciroppate e mettele in un colino (conservate lo sciroppo per fare la salsina di accompagnamento). Sbattere con un frullino i formaggi e lo zucchero con la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungervi le uova una per volta, poi il cioccolato fuso e metà delle ciliegie, mescolare il tutto e disporre il composto sulla base di biscotto. 

Cospargere la torta con le restanti ciliegie e cuocere in forno statico a 200 ° per i primi 10 minuti, poi abbassare a 160/170° per altri 50-60 minuti (regolatevi a seconda del vostro forno). Il dolce è pronto quando i bordi risultano abbastanza fermi, mentre la parte centrale deve restare un pochino ballerina
:-)




Una volta raffreddato passare con la lama di un coltello bagnato in acqua fredda lungo tutti i bordi della torta e toglierla dallo stampo. Prima di servirla, conservarla in frigo per qualche ora (meglio se per una notte intera).

Per chi volesse fare anche la salsa, consiglio di prepararla pochi minuti prima di servire la torta. 
In un pentolino mescolare lo zucchero con la maizena, aggiungere il limone e lo sciroppo e fare bollire per qualche minuto fino ad ottenere una salsa densa, da servire calda sulla torta oppure da usare come decorazione per le singole fette ;-)



Nessun commento:

Posta un commento