martedì 5 luglio 2011

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Per la scorsa festa del papà, dato che il mio è goloso di mirtilli e frutti di bosco, gli ho preparato questa bellissima cheesecake!!


INGREDIENTI

Per la base
150 gr. di biscotti digestive (o biscotti secchi)
70 gr. di burro

Per il ripieno
250  gr. di ricotta
400 gr. di formaggio tipo philadelphia
3 uova
80 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiai rasi di maizena
Per la prima copertura
200 ml panna da cucina
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per la seconda copertura
frutti di bosco freschi o surgelati
zucchero q.b.
1 cucchiaio della prima copertura



PREPARAZIONE

Tritare i biscotti (io non ho mai voglia di pulire il mixer :-D, perciò li sbriciolo passandoci sopra con un mattarello) e unirvi il burro fuso, amalgamando il tutto. Disporre il composto in una tortiera (preferibilmente con la cerniera) precedentemente imburrata (o rivestita di carta da forno leggermente inumidita per farla aderire meglio), schiacciarlo bene con un cucchiaio (oppure con la base di un bicchiere) e metterlo in frigo.

Sbattere con un frullino le uova e lo zucchero con la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungervi i formaggi e la maizena, frullare il tutto e disporre il composto sulla base di biscotto. Cuocere a 180° per circa 30 minuti poi abbassare a 160° per altri 30 minuti circa. Quando è cotto lasciarlo nel forno con lo sportello semi aperto per qualche minuto e poi farlo raffreddare a temperatura ambiente (per evitare la formazione di crepe passare con un coltello tutto il contorno della torta).

Quando la cheesecake non è più calda versarci sopra la prima copertura, ottenuta semplicemente aggiungendo alla panna da cucina lo zucchero a velo e la vanillina (tenere da parte 1-2 cucchiaini del composto) e infornare per qualche minuto a 180°.
Fare nuovamente raffreddare e poi riporre in frigo.
Io solitamente la preparo la sera precedente, per farla riposare l'intera notte (il giorno dopo secondo me è ancora + buona).

La seconda copertura la verso sulla torta soltanto poco prima di servirla (se usate i frutti di bosco surgelati considerate il tempo per il loro scongelamento).
Mettere i frutti di bosco (tenerne da parte qualcuno per decorare) in un pentolino a fuoco basso con i 2 cucchiaini della prima copertura e lo zucchero fino a scioglierlo.
Far raffreddare e versare il tutto sulla torta, decorando con i frutti di bosco restanti.


Ecco l'interno!



Per questa ricetta devo ringraziare Imma e il suo fantastico blog e Giallo Zafferano per i suggerimenti sulla prima copertura!

 

Nessun commento:

Posta un commento