domenica 4 marzo 2012

MUFFINS SEMPLICI MA BUONISSIMI E PERFETTI PER LA COLAZIONE

Questa è la ricetta che mi ha passato la mia amica incinta che ringrazio!:-)
Sono semplici ma buonissimi!Li ho pappati ieri mattina x colazione assieme al mio amore godendoci il primo sole!




INGREDIENTI (x 12 muffins piccoli o 6 muffins grandi):1 uovo
250 ml di latte (io ho messo 200 ml di latte e 50 gr di ricotta)
125 gr di zucchero (va bene anche metà di canna e metà normale)
250 gr di farina

1 pizzico di sale
80 gr di burro
3 cucchiaini colmi di lievito x dolci
e
125 gr a scelta tra:
_ mandorle
_ gocce di cioccolato
_ nocciole
_ mirtilli (io ho usato quelli essicati)
_ uvetta


 PROCEDIMENTO:
Tritare (o grattuggiare) le carote. Sbattere bene con le fruste lo zucchero con il burro, poi aggiungere l'uovo e montare ancora. Aggiungere poi a cucchiaiate (senza utilizzare le fruste) tutti i restanti ingredienti solidi (mescolati precedentemente in un'altra ciotola) alternando con il latte a filo. Aggiungere le mandorle o gocce ecc.



Non mescolare troppo (meno si frulla, + i muffins vengono buoni!), il composto deve risultare denso e grumoso.
Versare l'impasto negli stampini imburrati e infarinati (riempendoli fino a 3/4).

COTTURA:
180° circa 20 minuti




Nessun commento:

Posta un commento