giovedì 16 febbraio 2012

TORTA DI CAROTE E NOCCIOLE

Ieri sera mi sono venute a trovare 2 care amiche, 1 delle quali è incinta, allora per l'occasione ho preparato questa torta, per certi versi anche "leggera" data la totale assenza di burro e olio, ma molto buona!!! Ho ricevuto complimenti sia da loro, che dalle mie colleghe (ovviamente anche dal mio amore e dai miei, ma loro non fanno testo dato che potrebbero essere "di parte" :-D) e non vedo l'ora di rifarla :-P

E' ideale per chi ama le nocciole, perchè il gusto principale è quello (le carote a mio parere non si sentono, ma danno la giusta freschezza alla torta). Come copertura ho utilizzato una glassa alla nocciola già pronta (comprata in Germania) ma in alternativa va benissimo anche una glassa bianca (da spalmare sul dolce ormai tiepido), fatta mescolando 200 gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua calda.



INGREDIENTI (x una teglia da 20 cm):

200 gr di CAROTE (pesate già pulite)
200 gr di FARINA DI NOCCIOLE (oppure 100 gr di farina di mandorle e 100 gr di nocciole)
4 uova
200 gr di ZUCCHERO (va bene anche metà di canna e metà normale)
scorza di limone e qualche goccia del suo succo (o qualche goccia di aroma)
60 gr di FARINA
3/4 di una bustina di lievito x dolci


PROCEDIMENTO:

Tritare (o grattuggiare) le carote. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con un pizzico di sale.
Accendere il forno a 180° (io uso il ventilato)
Frullare i tuorli fino a renderli belli schiumosi, unire lo zucchero e mescolare bene per qualche minuto.
Aggiungere a poco poco la farina di nocciole e le carote, e la scorza di limone e le gocce di succo, poi la farina (nella quale avete precedentemente mescolato il lievito) e per ultimi, amalgamare senza frullino elettrico ma mescolando dal basso verso l'alto gli albumi montati.
Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata (io uso semplicemente la carta da forno) e infornare x circa 45 minuti (regolarsi in base al forno).

Una volta sfornata decorare a piacimento con glassa (ed eventualmente carotine di marzapane o pasta di zucchero)

Buon appetito!!!:-P

                                                                                    Jè


      


                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento