domenica 4 marzo 2012

ROTOLO DI PASTA CON BROCCOLI E SALSICCIA

Questo rotolo l'ho fatto utilizzando la ricetta di anna moroni per la pasta, devo dire che è ottima, perchè semplice, veloce e soprattutto light!!!!
Ovviamente con il ripieno ci si può sbizzarrire!



INGREDIENTI:

X la pasta:
_ 300 gr di  FARINA 00
_ 150 gr di RICOTTA
_ Acqua q.b.
_ un pizzico di sale

Per il ripieno:
_ 600 gr di broccoli (io uso quelli surgelati)
_ 450 gr di salsiccia (io ho usato quella un pò piccante)
_ aglio, olio, sale e pepe q.b.
_ 100-150 gr di scamorza o provola (io ho usato scamorza affumicata)
_ 1 uovo per spennellare (o latte)

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta mettendo su una spianatoia (o in una grande ciotola) la farina a fontana con il pizzico di sale, mettiamo al centro la ricotta e aggiungiamo acqua (quanto ne assorbe l'impasto) mescolando bene x formare un impasto omogeneo ed elastico. Lasciarlo riposare in frigo x circa 30 minuti.

Cuocere la salsiccia (spellata e tagliuzzata a pezzetti) in una padella con poco olio (aggiungendo a piacere un pò di aglio fresco o in polvere). Lessare i broccoli  in acqua bollente salata e quando sono pronti aggiungerli alla salsiccia mescolando per farli insaporire.
Fare raffreddare il tutto.

Accendere il forno a 180°.

Tirare fuori l'impasto e stenderlo molto sottile su un piano infarinato. Farciamola con la salsiccia e i broccoli aggiungendo sopra il formaggio a pezzetti. Arrotoliam la sfoglia e spennelliamo la superficie con l'uovo sbattuto o il latte.



Cuocere in forno per circa 30 minuti.

Prima di affettare, farlo raffreddare un pò (altrimente si rischia di frantumare le fette).









1 commento: