sabato 23 febbraio 2013

Torta agli amaretti e pangrattato

Adoro questa torta...è molto semplice e casareccia...ma allo stesso tempo particolare! Ovviamente devono piacere gli amaretti! :-)

La ricetta l'ho ricevuta dalla mamma di una mia amica, che a sua volta l'aveva presa dalla nonna e via dicendo...insomma una ricetta di tradizione familiare...probabilmente inventata in casa x riciclare un pò di pangrattato da consumare!

Ho voluto prepararla per festeggiare il compleanno di mio "suocero" :-) 

E' piaciuta molto a tutti e x questo ve la propongo volentieri:


INGREDIENTI (x una teglia da 20 cm, viene alta come piace a me):

240-250 gr di pangrattato
200 gr di amaretti (sbriciolati)
2 uova
150 gr di ZUCCHERO
1/4 di panna x dolci (liquida non montata) 

100 gr di cioccolato fondente a pezzetti 1 bustina di lievito x dolci

+ eventualmente un goccio di sassolino o strega (io non lo metto)
+ zucchero a velo x la copertura

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare il pangrattato con gli amaretti sbriciolati e la panna e lasciare assorbire bene. In un'altra ciotola sbattere con le fruste le uova con lo zucchero, unirvi il composto precedente, il cioccolato a pezzi e il lievito (e del latte se il composto risulta troppo sodo). Non vi preoccupate se non vi sembra il solito impasto liscio, è normale deve essere "grumoso" e abbastanza sodo. Mescolare e poi versare nella teglia (ricoperta da carta forno).

Infornare a 180° (io uso il ventilato) per circa 40 min (regolarsi con la prova stecchino :-) ) Deve rimanere un pò umida all'interno!

Una volta raffreddata cospargerla con un pò di zucchero a velo e GNAMMMMM!


Purtroppo sono riuscita a fare la foto solo all'ultimo pezzettino!






 

Nessun commento:

Posta un commento